L’utilizzo di sonde elettromagnetiche è uno dei metodi avanzati e precisa per la ricerca dei pozzetti, individuandone la posizione precisa così da ottenere interventi più efficienti e riducendo il rischio di danni alle condutture.
La sonda elettromagnetica è uno strumento che emette segnali elettromagnetici nel terreno e se sono presenti strutture sotterranee (come i pozzetti), rilevano le risposte generate; per esempio quando una sonda viene avvicinata ad un pozzetto, il segnale viene riflesso dalla struttura del pozzetto stesso, consentendo di individuarne la posizione.
Le sonde elettromagnetiche agiscono anche in presenza di terreni complessi, garantendo precisione e riducendo i tempi necessari per condurre le operazioni di riparazione.
La ricerca dei pozzetti con sonda elettromagnetica è una tecnica adatta alla manutenzione delle reti idriche e fognarie, all’installazione di nuove infrastrutture, a progetti di costruzione e ristrutturazione ed alla risoluzione di emergenze nelle abitazioni private minimizzando la rottura soltanto alla posizione precisa del pozzetto.